Turning spaces into places
PoltronaNEG
SPUNTI CREATIVI

PER TRASFORMARE

Idee e consigli prêt-à-porter per mettere mano a ogni spazio e ripensarlo in modo leggero e divertente: dalla singola parete all'arredamento, dai colori ai dettagli.

progetto
PROGETTO

PER RIFLETTERE

Consulenza senza fronzoli per creare, personalizzare, trovare il giusto equilibrio tra gusto e funzionalità, considerando i vincoli come parte del gioco. Per una sola stanza o un'intera villa!

esecuzione_1
ESECUZIONE

PER RISOLVERE

Perchè tra il dire e il fare non ci sia di mezzo il mare, una serie di maestranze e artigiani e professionisti già testati, e la nostra esperienza a fare da ponte fra voi e loro.

Moodboard Stile

moodboard stile
Hai uno spazio da sistemare e tante idee, ma poche certezze? Probabilmente hai solo bisogno di fare un po’ di ordine mentale e di selezionare lo spunto giusto tra tante possibilità, per poi proseguire tranquillamente da solo/a.
Puoi invitarci a vedere lo spazio su cui intervenire, oppure puoi mandarci delle foto e una piantina. Dopo una breve conversazione con te nel modo che riterrai più comodo, noi possiamo cominciare a lavorare.

IL RISULTATO

Otterrai una o due moodboard, delle tavole composte da immagini di prodotti, tessuti e altri elementi che insieme rappresentano un tema, un umore, un look. Una volta messo a fuoco il tema, sarà estremamente più facile prendere decisioni su arredi, colori e complementi. Potrai quindi serenamente procedere all’arredo del tuo spazio con noi o senza di noi.

Palette colori personalizzata

palette colori
A volte basta cambiare il colore di pareti e rivestimenti e gli spazi si trasformano. C’è chi predilige i toni neutri, chi ama circondarsi di colori vivaci e chi abbraccerebbe con coraggio “il lato oscuro” almeno sulle pareti… Tutto è possibile e piacevole, se gli abbinamenti funzionano: noi vi aiutiamo proprio a individuare la combinazione di 4, massimo 5 tonalità che meglio sviluppano la vostra scelta principale.

IL RISULTATO

Otterrete una piccola scatoletta al cui interno, su spessi cartoncini, saranno stampati i colori che compongono la vostra palette esclusiva, con i rispettivi codici colore. Armati della vostra palette, potrete recarvi in negozi di tessuti, tappeti, colorifici e mobilifici, certi di poter scegliere secondo la vostra “bussola cromatica”, senza cadere in errore.

Arredare le pareti

arredare pareti
Spesso non si può cambiare la pavimentazione di uno spazio, così come altri elementi fissi, ma intervenire sulle pareti è sempre possibile e gratificante, perché rende un ambiente molto persona. A volte, però, la “sindrome da foglio bianco”, il timore di “rovinare” una parete bianca, blocca la creatività… ecco perché ci siamo noi! Puoi intervenire su un po’ tutta la casa o solo una parete particolare, avere bisogno di spunti su come interpretarla o su come valorizzare al meglio le tue stampe, foto e ricordi.

IL RISULTATO

Ti forniamo spunti e indicazioni per disporre in modo nuovo e fresco le opere che hai;  troviamo stampe, insegne, piatti e altri mille oggettti che possono reinventare il carattere di un’intera stanza e abbiamo i nostri corniciai di fiducia, assieme ai quali dare nuova vita a un contenuto “stanco” da reinterpretare scegliendo un adeguato contenitore. Infine possiamo aiutarti a valutare i quadri in tuo possesso e trovare chi si occupai della mera, mai banale esecuzione (come piantare i chiodi alle giuste distanze, senza fare danni!).

Restyling:
nuovo look

home staging
 In pratica, un progetto completo di arredo di interni. A noi piace essere sostanziali più che formali, ma abbiamo diverse anime e diversi collaboratori, troveremo insieme il designer più adatto a ogni esigenza. Una certezza però: ci piace mescolare vecchio e nuovo, rustico e industriale, liscio e ruvido; questo è e sarà il nostro stile. Ti chiediamo la pianta del tuo spazio, un sopralluogo (reale o virtuale che sia) e una breve chiacchierata. Se lo vorrai, applicheremo il nostro metodo di home therapy perché ci piacerebbe fare un progetto che davvero parta dalle tue esigenze, aspettative e abitudini caratteriali.

IL RISULTATO

Avrai un progetto completo, con disposizione degli arredi su pianta, una moodboard per gli ambienti più importanti e i consigli per gli acquisti (pezzi in vendita che a nostro parere farebbero a caso vostro).

Home staging

home staging
In poche parole, arredare con l’obiettivo non di abitare, ma di vendere o affittare un appartamento.  Arredarlo quel tanto da farne risaltare le potenzialità, rendendolo attraente senza caratterizzarlo troppo, in modo da lasciare “spazio” all’immaginazione del cliente, che ha gusti che non conosciamo.

IL RISULTATO

Arrediamo il vostro spazio e lo fotografiamo per farne risaltare tutte le potenzialità. La nostra specialità è saper tirare fuori il meglio da appartamenti dove son presenti arredi e complementi d’epoca da reinventare e abbinare a pezzi nuovi e contemporanei, per dare vità a spazi freschi, piacevoli, ma anche con quel pizzico in più di identità.

Home therapy

Home_therapy_Mobilitare.it
Le nostre case sono spesso il risultato di una stratificazione di oggetti, vissuti, abitudini. Molti di noi non si soffermano a osservare gli ambienti in cui vivono, dunque difficilmente si accorgono che quegli spazi  influenzano il proprio modo di stare e lavorare.
Se percepisci di aver bisogno di un cambiamento oppure sei in fase di trasloco, possiamo aiutarti a “fare ordine” mentale e fisico, e a capire come impostare un nuovo ambiente. Abbiamo studiato per costruire un percorso legato alla psicologia ambientale, perchè il nostro carattere e la nostra personalità si riflettono nell’uso e nella percezione degli spazi in cui viviamo.

IL RISULTATO

Possiamo aiutarti nell’improbo compito di dover affrontare la quantità e le emozioni legate agli oggetti che tieni in casa, fornendoti un metodo per selezionare cosa tenere e di cosa liberarti. Forse otterrai anche maggiore consapevolezza degli elementi che influiscono sul tuo benessere in un ambiente e indicazioni utili su come impostare o re-impostare alcune scelte di arredo.

Restauri e non solo

restauri
Hai un mobile d’epoca da restaurare o vuoi cambiare il colore al tuo tavolo? Hai bisogno di un mobile su misura o di rendere stabili le tue sedie vintage? Nel laboratorio di Luca tutto si può fare, sistemare e rinnovare grazie a un approccio competente ed esperto nell’antiquariato e una mente aperta, curiosa e inventiva in opere di artigianato.

IL RISULTATO

Avrai la possibilità di personalizzare un arredo che già possiedi oppure un pezzo che troveremo per te, oltre naturalmente a ridare luce e lustro ai tuoi mobili antichi, dal ‘600 in poi.

SOS casa in eredità

sos eredita
Quando capita, non è mai una situazione facile dover gestire quanto lasciato da una persona cara; bisogna armarsi di coraggio e selezionare i ricordi da conservare, le cianfrusaglie da buttare o da regalare, gli oggetti e i mobili da provare a vendere e infine gli arredi che possono essere invece riutilizzati, magari dopo essere stati restaurati o reinventati.

IL RISULTATO

Avrai qualcuno di sensibile, fidato e meno sentimentalmente coinvolto al tuo fianco a darti una mano ad affrontare il lavoro e a scegliere più velocemente. In caso sia utile, coinvolgeremo degli specialisti in grado di valutare alcuni pezzi e degli aitanti collaboratori per disfarsi dei pezzi più ingombranti. Sarà tutto più facile!

Artigiani a gogo

competenze artigiane
A volte il problema non è “cosa”, ma “chi”: chi dipinge le pareti come si deve? Chi sposta il lampadario della sala da pranzo in camera e viceversa? Chi può costruire una nuova parete in cartongesso? Chi realizza cornici e passepartout ad hoc o rifodera un divano a buon prezzo? Quando non si ha un architetto o un’impresa per le mani, tutto diventa complicato se non insormontabile…

IL RISULTATO

Noi possiamo aiutarvi facendo da ponte tra voi e gli artigiani più capaci e bizzarri. Troviamo l’artigiano che faccia a caso vostro e seguiamo i lavori per voi, in modo da poter garantire il risultato nei tempi stabiliti. Semplice, ma non facile!

Pollice verde

pollice verde
Appena fuori dalle mura di casa e ancora “dentro”: hai un balcone, un terrazzo o un piccolo giardino che potrebbe dare molto di più, ma non sai bene come? Possiamo occuparci di qualunque angolo di verde e di esigenze differenti, definire assieme cosa realizzare e come coniugare fiori con piante orticole e aromatiche, ottimizzando lo spazio a disposizione.

IL RISULTATO

Prima la scelta delle piante in base a desideri, esposizione, disponbilità di spazio e di tempo; a seguire, mettiamo “le mani in pasta” con il reperimento di materiali e la messa in opera.