Turning spaces into places

COLOUR TRENDS 2016: GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO!

trend colori 2016

Non si può “vestire” uno spazio come un abito, per il semplice fatto che non si cambia ogni giorno, ma le tendenze esistono e si rinnovano continuamente, così come cambia la nostra società, non solo in campi creativi come design, moda e architettura.

Il produttore di vernici Sikkens pubblica ogni anno la sua visione cromatica del mondo, a partire da quel che accade nelle nostre vite e che si ripercuote sui nostri gusti… per questo la ricerca è interessante e quest’anno a me è parsa decisamente centrata.

La tendenza dominante di ColorFutures 2016 è “Looking both ways”, così motivata: “Siamo giunti ad un punto dove si può notare il peso sia della tradizione che dell’innovazione; dove è forte l’importanza di saper bilanciare diverse opinioni e punti di vista…” La dualità è il tema centrale, gli opposti attraggono allo stesso modo e forse possono convivere.

Ecco così che i 4 trend tradotti in palette colori sono delle coppie di opposti: Heritage & Future, Dark & Light, Words & Pictures, The grid & Letting go.

Per studiarvi tutti i risultati e i colori potete andare direttamente su sito di ColourFutures, io qua vorrei concentarmi sulle combinazioni cromatiche che ho più apprezzato al di là del colore dell’anno, l’ocra, che non va tanto considerato in sè, ma come accento di ogni palette colori proposta (attenzione quindi ai dettagli in ottone e bronzo tipici degli anni 50, dalle lampade ai carrelli ai piedini delle poltrone!).

gn_colour_title

Heritage & Future è il “nostro” trend… Il punto è che conoscere il nostro passato e fare affidamento su di esso permette di avere un’identità solida in grado di affrontare con fiducia sfide future e nuovi progetti. Per quanto riguarda la casa, la tendenza a mescolare arredi vintage e contemporanei non solo prosegue, ma anzi trae nuova linfa.

La palette colori associata a questo trend è coraggiosa, a mio parere: sfumature di corallo e di testa moro, colori neutri di carattere. Il risultato è rassicurante, ma nuovo, diverso dal già visto e fatto grazie a sfumature più decise.

heritage&future

heritage&future_2

Schermata 2015-11-05 a 14.35.01

Words & Pictures vuole essere un po’ una summa del nostro modo di comunicare contemporaneo, traendo spunto dalle sfumature dei fitri che utilizziamo sulle nostre foto scattate con smartphone.

Personalmente interpreto questa palette colori come un’evoluzione del bianco associato a colori pastello tipico delle case del nord Europa tanto di moda negli scorsi anni; per questo lo ritengo un’ottimo passo, che rinnova le tinte tenui rendendole più interessanti.

     

words&pictures2

palette colori trend 2016

“Abbiamo bisogno del buio per vedere le stelle”: ecco motivato il trend Dark& Light, con due soli colori chiari che si animano all’interno di spazi profondi e ovattati.

L’utilizzo di colori anche molto scuri alle pareti è una tendenza nata – in sordina – un paio di anni fa e ora si sta “istituzionalizzando”. Una scelta di questo genere ha ripercussioni fortissime sull’intero arredamento dello spazio, ma è in grado di creare una scena quasi teatrale, dove ogni oggetto ha l’opportunità di risplendere e fare la differenza, ribaltando gli equilibri da muro bianco. Super interessante!

dark&light 

dark&light3

colori trend 2016

Questo è quanto è piaciuto a noi e perchè. Speriamo vi serva da spunto e vi faccia venir voglia di cambiare; per quanto mi riguarda, la prossima mano di pittura in sala sarà certamente dark!

Share this post